[IT]
La NostraStoriaSmall è un album che abbiano iniziato a comporre per poter raccontare al piccolò Nicolò la sua storia. La storia di un bambino adottato si caratterizza sempre da un prima (vissuto con altri) e un dopo (vissuto con la famiglia adottiva). Abbiamo pensato che la “storia” debba essere raccontata come una sorta di fumetto (non proprio una favola ma quasi) con personaggi e “caricature” spiritose. I fumetti e le favole sono familiari ai bambini e sono il modo con il quale si presenta loro il mondo.
Nel nostro caso le poche tavole disegnate, raccontate a voce, accompagnano la storia per il prima : quando Nicolò non era ancora con noi… mentre le foto continuano la storia per il dopo : quando abbiamo incontrato il nostro piccolo e la famiglia si è formata. Nicolò ha 19 mesi e gli raccontiamo la sua storia ogni tanto: una foto un vestito che si ripone in uno scatolone o un luogo sono un pretesto per raccontare cosa è successo alla nostra famiglia.
Adozione internazionale Cina, Cambogia, Vietnam … o adozione nazionale per i genitori adottivi il pensiero di come raccontare l’esperienza adottiva è vivo fin dall’inizio dell’avventura. Come raccontare la presenza dell’altra signora (la donna che ha partorito in nostro bimbo) il perchè non è stata capace di accudirlo e perchè siamo arrivati noi (senza un nostro bimbo naturale) sono aspetti a cui saremo chiamati a rispondere e dovremo chiarire! 😯 …. certo un fumetto o una storia non potrà rispondere ma solo aiutare a prepararci.

2009 ed il pensiero della adozione si fa strada : si è forse troppo romantici e non abbiamo ben chiaro cosa significhi adottare. Ma nessun problema… ci pensa il tribunale ed un paio di corsi a darci una svegliata.

Il percorso non è facile ed è segnato da una checklist con esami, attività, condizioni …. ci dobbiamo sposare per adottare? ma vale la convivenza per i 5 anni di matrimonio richiesti? …. sono tante le domande che ci si pone e come succede a molte coppie il senso di smarrimento è forte… ma è il momento di iniziare il nostro percorso deciso!

Solo se si è veramente decisi si può/deve iniziare … decidiamo di sposarci (2010) iniziamo le visite mediche (non si è mai in troppa buona salute per accudire un bimbo) si fanno i corsi … cresce la consapevolezza e passano i mesi.

si fanno i colloqui (per settimane) e alla fine (dopo 6 mesi senza fermarci) si deposita la domanda in tribunale … la parte peggiore di inattività ha inizio : l’attesa. Per noi l’attesa dura relativamente poco 10 mesi. Un giorno in ufficio una chiamata al cellulare ci comunica che l’assistente sociale ci deve incontrare. Possibili motivi della chiamata: ci revocano l’idoneità? ci propongono un affido? hanno scoperto che siamo pazzi? … no è Nicolò di 4 mesi!
Anche in questo caso la storia è lunga una settimana “adottiva” pari ad un anno umano percepito di incontri in comunità per conoscere Nicolò … per capire alcuni scorci della sua breve vita … ma dopo una settimana chiediamo di poterlo portare a casa per iniziare l’anno preadottivo. Ci si precipita a spendere una miglionata di euro da Prenatal e questi sono i suoi primi vestitini.

La foto del giorno che percorriamo l’autostrada per precipitarci dal nostro Nicolò. La famiglia è ora completa.

Le precedenti foto sono state raccolte in un album e li la storia continua … con altre foto.
Add Comment